Garden Design: un esterno da viviere

Scopri qual'è il giardino giusto per la tua abitazione

E chi lo ha detto che lo spazio termina con i muri della tua abitazione? Un'area tutta da vivere continua all'esterno della tua abitazione. L'arte antica del garden design che consiste in una vera e propria organizzazione dello spazio esterno trae ispirazione dalle correnti artistiche orientali e si fonde nel corso della storia con la corrente della progettazione di giardini all'inglese. Quest'ultimo, nato nel Settecento in linea con il filone artistico denominato "pittoresco", si avvale di elementi estremamente decorativi per descrivere lo spazio outdoor. Nello specifico si tratta di accostamenti che si differenziano dalle decorazioni geometriche all'italiana o alla francese, decisamente più estrosi e rappresentati da grotte, ruscelli, alberi secolari, piccoli tempi. Ecco, se dovessimo segnalare su una mappa storica virtuale lo sviluppo dell'arte del garden design, il XVIII secolo è senza dubbio lo spartiacque tra giardino visto semplicemente come un'area verde che permette di accedere all'interno di un'abitazione e la decorazione della stessa. Da quell'epoca in poi, progettare giardini diviene un concetto che va al di là del posizionare piante o siepi in modo casuale: lo spazio esterno si tramuta in una delle più belle stanze della casa, arredata con il fine di creare un ambiente piacevole anche per gli ospiti. 

Anche il giardino necessita della luce giusta

Forse non sapevi che puoi donare nuova vita al tuo giardino con poche semplici accortezze. Se hai a disposizione uno spazio esterno molto piccolo, puoi puntare sull'inserimento di poche piante che non intralcino l'area e inserire degli arredi poco ingombranti come ad esempio una semplice poltrona con un piccolo tavolino a creare un'area relax nella quale poter leggere o gustare una calda tisana durante una serata di fine estate al tramonto. D'obbligo è l'uso di candele con focus sull'illuminazione: tante luci calde che piovono a cascata da un gazebo si fondono con le stelle nel cielo. Infatti non bisogna trascurare per la riuscita di un arredo esterno a prova di Wow! la realizzazione di un progetto illuminotecnico concepito sin dalle prime fasi di ideazione del giardino. Per non lasciare nulla al caso, in ogni buon lavoro di garden design la luce dovrebbe esistere nella mente di un progettista di giardini o di un arredatore anche durante le fasi di scelta delle piante, dei materiali e di organizzazione degli spazi.

Giardino orientale: il fascino della terra esotica

Si sa, il giardino orientale nell'immaginario comune è sinonimo di equilibrio ed armonia e per questo è uno dei più realizzati anche nel frenetico mondo occidentale. Secondo la cultura asiatica, gli spazi esterni sono luoghi dedicati al relax, alla meditazione e alla contemplazione, nei quali regnano pace e serenità mixate a pietre e muschio posizionate in una naturale armoni. E questi sono solo alcuni dei motivi per i quali in molte abitazioni costruite in Europa si opta per la realizzazione di giardini in stile giapponese, nei quali ritrovare la calma dopo ore di stress a lavoro o in giro per le città metropolitane. Quindi se ami rilassarti nella tua area esterna, non resta che optare per la progettazione outdoor del giardino in stile orientale.

Giardino in stile orientale

Giardino mediterraneo: molto più che scenografico

Attraverso un esplosione di colori, il giardino mediterraneo si ispira ai Paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo ed è caratterizzato da sfumature vivaci e profumi di piante tipiche delle zone con un clima caldo. Un elemento fondamentale per la progettazione di questa area esterna è l'inserimento di spazi scenografici e giochi d'acqua. Fondamentale, poi, è la cura di dettagli e delle proporzioni che riconducono alle radici culturali italiane dall'inestimabile valore paesaggistico. Se ami riprodurre all'esterno della tua abitazione un giardino costiero che doni un'incredibile bellezza alla tua abitazione, non resta che richiedere una consulenza per poter studiare insieme la soluzione che fa al caso tuo.

Giardino moderno: linee pulite e arredo dai toni caldi

Un giardino dal design moderno è il trend del momento. Aree verdi precise con percorsi da percorrere a piedi, piante con fusto alto, una piscina possibilmente a sfioro e un sistema di illuminazione elegante sono alla base delle caratteristiche più comuni tra questa tipologia di aree verdi esterne. Le linee sono sempre pulite e c’è una disposizione geometrica chiara che conferisce rigore e formalismo allo spazio permettendo ai colori caldi di interagire alla perfezione con l'arredo, donando una sensazione di leggerezza. Prerogativa imprescindibile è la presenza di un patio esterno nel quale intrattenere pranzi al fresco e refrigerarsi durante le belle giornate.

beautiful-luxury-swimming-pool-with-palm-tree

Se desideri rinnovare o progettare la tua nuova area verde, insieme possiamo realizzare lo spazio giusto per la tua abitazione o per la tua attività, non tralasciando mai l'impiego di tecnologie d'eccellenza che assicurano una resa ottimale e duratura nel tempo.

Richiedi Informazioni

Sei interessato ad uno dei nostri servizi? Richiedici senza impegno un contatto.

Sede Legale
Via Colonia Giulia, 104
86079 - Venafro (IS)
Italia
P.Iva 00956070940
info@integrasrl.eu
Sede Operativa - Lazio
Via Giosué Carducci, 10
00187 - Roma (RM)
Italia

(+39) 06 79786759
info@integrasrl.eu
ufficiotecnico@integrasrl.eu
Sede Operativa - Campania
Via Nunziante, 1
81049 - Mignano Monte Lungo (CE)
Italia

+39 0823 905002
info@integrasrl.eu
ufficiotecnico@integrasrl.eu
Link Utili
Chi Siamo
Certificazioni
Servizi
Blog
New
Privacy Policy Cookie Policy